giovedì 3 ottobre 2013

SUGGERIMENTI PER CHI UTILIZZA LA STEVIA REBAUDIANA

Chi dolcifica bevande e alimenti utilizzando direttamente la pianta della Stevia, e non sottoforma di pastigliette o gocce, per una maggiore concentrazione dei principi attivi suggerisco di:

1) Raccogliere solo le parti visibilmente sane (ovvio!), al mattino, con cesoia o coltello affilato, il momento migliore è poco prima della fioritura;

2) Essiccazione in ambiente arioso e caldo, raccolte a mazzi non in modo stretto, in locali ombrosi ma asciutti (volendo su griglie o vassoi);

Le erbe così essiccate si conservano massimo per un anno in barattoli a chiusura ermetica (magari di colore scuro) in luoghi freschi al riparo dall'umidità!


Stevia Rebaudiana dopo la raccolta

2 commenti:

  1. Carissima Sara, ultimamente ho molto sentito parlare della Stevia ma non ero ancora documentata abbastanza, il tuo post è davvero molto chiaro e conciso e decisamente molto utile per chi decide di utilizzarla, chissà se la trovo ci faccio un pensierino :)
    Intanto mi unisco ai tuoi lettori per seguirti e non perdermi i prossimi post, se ti va di passare anche da me e scambiare quattro chiacchere io ti aspetto con immenso piacere! Ciao, alla prossima!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Mi iscrivo subito! :-) grazie anche a te un bacione

    RispondiElimina