venerdì 21 giugno 2013

ATTENZIONE AL RISO BASMATI

E’ da tempo che ricevo delle segnalazioni sul riso indiano più famoso, più profumato e maggiormente presente sulle nostre tavole, così ho deciso di informarmi sulla sua effettiva originalità. Sono venuta a conoscenza che Altroconsumo recentemente ha voluto verificare con una tecnica di ingegneria genetica l’autenticità di 20 campioni di riso basmati presenti nei nostri ipermercati e nei punti di vendita. Riso che è stato importato dall’India e poi confezionato da italiani o da altri paesi europei. Sorpresa che non sorprende però: nessun riso è risultato puro al 100% qualche minima contaminazione non voluta c’era, la cosa più grave è che invece in tre casi le percentuali di riso non basmati erano troppo alte e fuori legge. Secondo la Normativa Europea le varietà basmati ammesse sono poche, e la percentuale di riso diverso dal basmati non deve essere superiore al 5%. Altroconsumo ha dedotto che la causa di questa frode è da ricercare all’origine, nel paese di produzione, per poi essere introdotto nel nostro mercato in una forma scadente e non pregiata. Non dimentichiamoci anche del prezzo al kg, non proprio economico, del riso che ci vendono come basmati al 100%, decisamente maggiore anche dell’adorato carnaroli.



Se siete proprietari o se conoscete dei laboratori di analisi disposti a effettuare delle analisi sul riso basmati mi contatti. Grazie

2 commenti:

  1. Ritengo il Basmati ( quello puro ed originale...) una varietà di riso molto buona e versatile per chi come me é un cuoco professionista. Per la mia alimentazione personale, lo preferisco a molti altri risi, anche se a dire il vero quando trovo il Basmati integrale me ne faccio una scorpacciata. Dispiace constatare che anche questa volta nel campo Food ci si trova di fronte all'ennesima frode e ti ringrazio Sara per il servizio di informazione che offri. In questo modo, grazie a te siamo più consapevoli e attenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gualtiero, cerco solo di mettermi nei panni del consumatore medio.

      Elimina