mercoledì 16 ottobre 2013

LA PIRAMIDE CHE CARATTERIZZA LA DIETA MEDITERRANEA ORA E' IN OTTIMA COMPAGNIA

La famosa piramide della Dieta Mediterranea si arricchisce di nuove piramidi alimentari, quella per gli africani, per gli asiatici e per gli ispanoamericani, che vivono negli Stati Uniti. La nuova idea arriva dall’associazione no-profit Oldways, che da anni lavora a favore del patrimonio culinario delle diverse etnie che popolano gli Stati Uniti. Lo scopo è di promuovere corretti stili di vita e di favorire modelli alimentari salutari. Ricordo per i non addetti ai lavori, che gli alimenti presenti alla base della piramide sono quelli che bisognerebbe assumere maggiormente, mentre quelli all’apice sono quelli da ingerire di rado. La piramide della dieta latino-americana (foto 1) propone un regime tipico del Centro e Sud-America. Alla base troviamo verdure, frutta (avocado, cocco e mango), cereali integrali come riso, mais e quinoa, legumi (fagioli e lenticchie) e infine erbe e spezie come coriandolo, prezzemolo, cannella e peperoncino. A seguire pesce e frutti di mare per almeno due volte a settimana, mentre tra i cibi da consumare moderatamente troviamo pollo, uova, formaggio, yogurt, e tra le bevande vino e birra. In cima alla lista, e quindi da assumere in maniera limitata ci sono la carne di manzo o di maiale.

 
Foto 1


La seconda piramide comprende invece le tradizioni dell’Africa e dei Caraibi (foto 2). La cucina prevede soprattutto alimenti freschi come frutta e verdura a foglia situate alla base della piramide. Poco sopra ci sono gli alimenti più nutrienti e a basso contenuto di sodio, zuccheri e grassi saturi. In questa sezione, che costituisce la base giornaliera da cui partire, abbiamo frutta come banane, papaia, anguria e avocado, verdure e infine tuberi, fagioli, noci e arachidi, oltre ai più vari cereali. Sono contemplate anche spezie e salse tradizionali, e vanno consumate almeno due volte a settimana, come pure pesce e frutti di mare. La carne rientra con uova, pollo e olio nella lista degli alimenti da mangiare moderatamente, seguita da yogurt e latte. In cima sono stati collocati i dolci. 

 
Foto 2

 
Infine c’è quella asiatica (foto 3), che comprende Paesi che vanno dalla Cina, all’India e al Giappone fino alle Filippine. E’ stata concepita considerando la bassa incidenza, in questi gruppo di persone, di malattie croniche causate da una alimentazione sbagliata. L’alimento base per tutti è il riso oltre a molti cibi di origine vegetale, tra cui funghi, germogli di bambù, broccoli, frutta come mango e ananas, legumi e noci o mandorle. Gli oli vegetali rientrano nella lista degli alimenti giornalieri, mentre pesce e frutti di mare sono un gradino più in alto. Uova, pollo e dolci sono considerati alimenti settimanali, mentre la carne rossa andrebbe consumata una volta al mese. Quantità moderate per vino, birra e sake, mentre per acqua o tè sono raccomandati in quantità pari a 6 bicchieri al giorno.

Foto 3


Nessun commento:

Posta un commento