venerdì 14 giugno 2013

A CIASCUNO IL SUO FRULLATO

Finalmente il caldo è arrivato, me ne sto accorgendo delle lamentele della gente, insomma non siamo mai contenti! Arrivare all’estate in una discreta forma fisica non è così semplice e non si esaurisce in un’alimentazione sana solo i 15 giorni antecedenti la prova costume. Sicuramente una dieta “ lampo “ aiuta a sgonfiarsi ma l’adipe rimane, soprattutto se non si abbina del movimento. Bisogna alimentarsi con razionalità tutto l’anno. Sicuramente una buona strategia di successo per disintossicarsi è un buon frullato fresco, per merenda o addirittura per pranzo. Di seguito vi riporto quelli da me sperimentati e suggeriti ai miei pazienti o amici, unico minimo denominatore: la frutta.





Frullato al mango e acqua di cocco (ideale per chi pratica sport aerobici e per chi suda molto):
1 mango maturo
2 bicchieri di acqua di cocco (reperibile in alcuni supermercati)
2 cucchiai di succo di limone o di lime
1 pizzico di pepe di Cayenna

Lavate, sbucciate, affettate e tagliate a cubetti la polpa di un mango maturo. Versatela nel frullatore e aggiungete l'acqua di cocco, il succo di limone o di lime ed un pizzico di pepe di Cayenna. Frullate il tutto fino a quando la polpa di mango non si sarà ben amalgamata. L' acqua di cocco si ricava dalla noce di cocco verde, che viene raccolta quando il frutto non è ancora maturo. In Europa siamo abituati a vedere il cocco di color marrone, che in realtà non è altro che il nocciolo della noce di cocco verde. L'acqua di cocco contiene potassio, magnesio, calcio, sodio e fosforo. Utile per prevenire i crampi muscolari. In effetti, l'acqua di cocco contiene due volte il potassio che si trova in una banana!

Frullato ai mirtilli neri e more (ideale per chi ha il colesterolo leggermente alto):
1 bicchiere di mirtilli freschi o surgelati
1 bicchiere di more
1 cucchiaino di olio di lino
1 banana piccola

Sbucciate ed affettate la banana, poi versatela nel frullatore insieme ai mirtilli e alle more, aggiungendo un cucchiaino di olio di lino e acqua fresca quanto basta per ottenere un frullato dalla consistenza cremosa e densa. L'olio di lino si ottiene dalla spremitura di semi di lino precedentemente essiccati o tostati. Viene usato nell'alimentazione umana e animale, il seme è spremuto a crudo per non alterare il contenuto di omega3 e omega6, acidi grassi polinsaturi utili per il controllo di colesterolo e trigliceridi e come prevenzione delle malattie cardiovascolari.


Frullato al cacao (ideale per i bambini):
Questo frullato è forse quello più amato dai bambini e dagli adulti più golosi. Si prepara mettendo nel frullatore 200 ml di latte di mandorle o di riso, una pesca tagliata a piccole fette e due cucchiai di cacao amaro in polvere. Dolcificate con un cucchiaino di zucchero di canna integrale o polvere di stevia naturale, ottenuta tritando finemente alcune foglie di stevia essiccate.


Provateli, sperimentateli e fatemi sapere !


Nessun commento:

Posta un commento