lunedì 1 aprile 2013

COCCOLIAMOCI CON LA CANNELLA

La cannella è una spezia che non si ricava dal seme o dal frutto, bensì dal fusto e dai ramoscelli di un albero che, un volta liberati del sughero esterno e trattati, assumono il classico aspetto di una piccola pergamena color nocciola. La cannella può essere venduta in bastoncelli cilindrici oppure in polvere.
E' una spezia fortemente aromatica, si usa negli stati di spossatezza psico-fisica e nelle anemie, è antisettica e antispasmodica ed è indicata nelle mestruazioni scarse, nelle affezioni dell'apparato respiratorio, nelle malattie da raffreddamento e nelle alitosi (alito cattivo). Una ricerca scientifica recentemente condotta in Gran Bretagna su persone affette da diabete di tipo 2 ha messo in luce che la profumatissima e saporita cannella aiuta ad abbassare la glicemia, contrastare l’ipertensione arteriosa e persino ridurre il peso in eccesso.

La cannella viene impiegata nei dolci di frutta, specie di mele (strudel), nella lavorazione del cioccolato nei biscotti, e nelle crostate, nelle praline, come aroma in creme, sulla panna montata, nella meringa, nei gelati e in numerosi liquori.
Viene usata anche per aromatizzare il tè, unica accortezza conservatela sempre in involucri o recipienti chiusi.





Gode fama di essere leggermente afrodisiaca!

Nessun commento:

Posta un commento