giovedì 28 marzo 2013

IL VEG-PARMIGIANO


Un alimento che ultimamente non manca mai a casa mia è il lievito alimentare in scaglie! Molti di voi si staranno chiedendo: cos'è, si usa per far lievitare pane e dolci? No, niente affatto... il lievito alimentare in scaglie si può considerare a tutti gli effetti un valido integratore alimentare soprattutto per chi segue una dieta vegetariana.
In realtà si tratta semplicemente di lievito di birra (fungo della specie Saccharomycies Cerevisiae) essiccato e r...idotto in scaglie per poter essere aggiunto più facilmente alle diverse pietanze. A livello nutrizionale il lievito alimentare è un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali, fibre e ferro. Va utilizzato sempre a crudo per mantenere intatte tutte le proprietà e non si può utilizzare per cucinare pane e dolci in quanto, a differenza della variante fresca, ha perso la sua capacità lievitativa.
Consumare regolarmente lievito in scaglie aiuta la flora batterica intestinale e ha notevoli benefici sulla salute di pelle, capelli e unghie! Se ne consiglia generalmente l'assunzione da 3 a 6 cucchiaini al giorno ma in generale, come in tutte le cose, è meglio non esagerare dato che sono frequenti le intolleranze ai lieviti.
Ottimo per insaporire pasta, riso e verdure, il lievito alimentare in scaglie si utilizza anche per prepare il veg-parmigiano, una valida e gustosa alternativa al normale parmigiano. Vi presento qui la ricetta base del parmigiano vegetale ma sul web potete trovare diverse varianti in cui si aggiungono anacardi, germe di grano o altro...

Ingredienti: 50 gr. di lievito in scaglie, 50 gr. di mandorle pelate, 1 pizzico di sale marino integrale o sale rosa himalayano.

Preparazione: Triturare finemente le mandorle con il minipimer, aggiungere poi il lievito in scaglie e il sale continuando a sminuzzare. Quando il composto è omogeneamente triturato il vostro parmigiano veg è pronto, non vi resta che metterlo in un barattolino di vetro e conservarlo in frigorifero utilizzandolo al bisogno.
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento