venerdì 13 aprile 2012

Il treno e la carota, ovvero il piatto che fa mangiare le verdure ai bambini



Chi lo dice che con il cibo non si gioca? Secondo il designer polacco Boguslaw Sliwinski proprio questa potrebbe essere la soluzione geniale per far mangiare volentieri frutta e verdura ai bambini, senza dover cercare ogni volta mille espedienti. Se è vero che bastano un po' di creatività e un pizzico di fantasia per renderle più appetitose, perché non farle arrivare in tavola a bordo di treni, camion, elicotteri, gru, muletti e navi? Da questa semplice idea sono nati i suoi piatti di ceramica del servizio Transportation Plates, serigrafati con i disegni di simpatiche macchine per il trasporto "interattive". Sì, perché i vagoni del treno merci o il paranco della gru devono essere riempiti dalla mamma con carichi di verdure colorate che, disposte sapientemente sopra il disegno, diventeranno magicamente più interessanti e prelibate, protagoniste ogni volta di una storia diversa.
Come hanno dimostrato diversi studi condotti sui bambini, l'aspetto può davvero invogliare a consumare di più un determinato alimento e, in tal senso, intervenire sulla presentazione dei piatti rappresenta un metodo semplice ed efficace.

1 commento:

  1. Imparate a giocare con i vostri figli, sperimentando ricette gustose e stuzzicanti, non mangiano le verdure? provate a inserirle (ad esempio gli spinaci o le carote) negli gnocchi di patate o nella pasta fresca, cucinate con loro e ricordatevi che tutto ciò che un bambino cucina con le proprie mani 99 su 100 lo assaggia sempre...perchè è di sua creazione! :-)
    Un abbraccio floreale!!!

    RispondiElimina