sabato 8 giugno 2013

DROGATI DI MULTIVITAMINICI

Gli integratori multivitaminici sono dei supplementi alimentari di vitamine e/o di sali minerali che hanno lo scopo di sopperire a carenze di micronutrienti. Negli ultimi anni il mercato si è sbizzarrito assai a sfornare multivitaminici, ma servono davvero? e soprattutto, a chi sono indicati? Vi anticipo subito che un eccesso può causare nausea, vomito e bruciori di stomaco. Possono invece risultare utili alle persone che presentano delle carenze, vuoi a causa della loro dieta, vuoi per degli sforzi lavorativi/sportivi o vuoi per problemi di assorbimento intestinale. Il loro impiego non deve essere continuativo ma deve limitarsi giusto al tempo per rimettere in forza il fisico, spesso 2-3 mesi. A mio avviso i soggetti per i quali i multivitaminici sono indicati sono:
·         i vegani (escludono gli alimenti di origine animale e i suoi derivati)
·         i fruttariani (vegetariani estremisti, si nutrono di frutta)
·         i crudisti (coloro che mangiano in larga parte, alimenti crudi, non lavorati e spesso provenienti da agricoltura biologica)
·         le persone che presentano delle intolleranze al glutine/latticini (possono andare in carenza di principi nutritivi).




Sono molti i dibattiti riguardanti l’efficacia di questi integratori. Secondo un recente studio, condotto dall'University of Eastern Finland su 38mila donne dall'età media di sessantadue anni e pubblicato su “Archives of Internal Medicine” , l'assunzione eccessiva di vitamine e di altri micronutrienti (acido folico, magnesio, zinco, rame e ferro) aumenterebbe il rischio di morte nelle donne più anziane. La spiegazione risiederebbe nel fatto che gli integratori hanno effetti benefici solo se assunti per rispondere a una effettiva carenza nutrizionale, mentre in caso contrario i rischi per la salute sono maggiori dei vantaggi. Il ferro, ad esempio, aumenta il rischio di morte del 2,4% e tanto più se ne assume, tanto più il rischio aumenta. Rimango dell’opinione che se una persona conduce una vita sana, praticando sport e nutrendosi in maniera equilibrata e varia, non ha bisogno di integrazioni da apportare nella sua alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento