martedì 12 marzo 2013

ESPERIMENTO: ecco cosa accade a lasciare la famosa Nutella al sole


Amo il cioccolato, il "cibo degli Dei", ma solo rigorosamente quello extra fondente 100% cacao. Mi viene invece l'orticaria al solo pensiero di tutte quelle creme spalmabili a base di cacao e di nocciole che oramai abbondano gli scaffali dei supermercati, a mio parere sono solo un concentrato di grassi scadenti. Lo scorso anno feci un semplicissimo esperimento proprio per vedere quanto è grassa una delle crem...e più gettonate: la famosa Nutella. Ho lasciato per oltre quattro ore il barattolo esposto al sole (a circa 35 °C), all'interno della mia macchina.
Il risultato? gli oli e i grassi, scaldandosi, sono riaffiorati venendo lentamente a galla (travasando poi il tutto in un bicchiere da 150 ml) perché più leggeri rispetto alla massa di cacao e di nocciole.



Appena le temperature iniziano a scottare provate a farlo anche voi e vi renderete conto della quantità contenuta di cacao e di nocciole, praticamente inesistente!

1 commento:

  1. Beh d'altronde è chiaro, basta leggere l'etichetta e se non sbaglio gli olii appaiono al secondo posto dopo lo zucchero...

    RispondiElimina