giovedì 28 aprile 2011

La pianta del mese: l'ortica

L’ortica è assolutamente ideale per le “grandi pulizie primaverili”, scioglie i depositi, riduce l’iperacidificazione, elimina dal corpo i prodotti inutili del metabolismo, pulisce l’intestino, attiva le difese immunitarie, pulisce a fondo i reni e lava via tutto ciò che non deve trovarsi nel corpo. Inoltre procura all’organismo vitamine, minerali e microelementi a sufficienza.
Una dieta dimagrante all’ortica da seguire solo nel weekend è ideale per combattere la ritenzione idrica e prevenire la cellulite in quanto è fortemente depurativa e diuretica.
L’uso di ortica come ingrediente principale di infusi e tisane o per la preparazione di minestre, primi piatti e contorni aiuta l’organismo a disintossicarsi delle tossine e dei liquidi in eccesso.
La brevissima durata di una dieta dimagrante a base di ortica con apporto calorico ridotto non costituisce pericolo per la salute e può essere ripetuta 1 volta al mese per 2-3 mesi di seguito in quanto l’ortica è una vera fonte di vitamine A e C e sali minerali come ferro, manganese e potassio e quindi non ha effetti collaterali.

5 commenti:

  1. Ciao Sara, complimenti per il tuo blog.
    Molto interessante, e io ho subito una domanda da porti.
    ti riferisci all'ortica fresca oppura secca, che comunemente troviamo in erboristeria. E di più facile reperibilità dato che non tutti abbiamo un orto per coltivarla :((((
    Le propietà son le stesse?
    Ciaoooo e grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina, inanzitutto grazie i complimenti fanno sempre piacere. Giustamente come hai scritto tu non tutti hanno la possibilità di raccogliere l'ortica in un campo, anche se è un'erba ampiamente diffusa, quindi ti suggerisco di acquistarla come estratto secco (mantenedo tutte le sue proprietà salutari) in erboristeria, ad esempio 1-2 cucchiaini di erba secca per 1 tazza di acqua bollente lasciati per 10 minuti in infusione sono un ottimo infuso diuretico. Per il trattamento della febbre da fieno (es. rinite allergica), puoi procurarti in erboristeria capsule di ortica liofilizzata. In alternativa, si può usare l’ infuso o la tintura. Però se intendi preparare risotti, frittate, minestre o farla saltare in padella come fossero spinaci hai bisogno delle foglie fresche! a questo proposito mi auguro che a breve anche i negozi di frutta e verdura possano esporla e venderla facilmente. Spero di esserti stata di aiuto e che continui a seguirmi. Sara

    RispondiElimina
  3. E' possibile trovare le ortiche in alcuni mercati di grandi città, mi è stato segnalata Torino ma se le trovate in altre città avvertimi!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara,complimenti per il tuo blog.
    Provo a postare per la terza volta il mio commento, non so come mai ma viene subito cancellato.....forse sbaglio qualcosa.
    Usare l'ortica secca per le tisane ha gli stessi principi nutrizionali di quella fresca???
    Reperirla fresca è un problema se non si abita in una grande città, oppure se non si ha un orto.
    Ciao e grazie

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina! hai ragione ci deve essere qualche problema perchè ti avevo già risposto ma poi è sparito tutto! Giustamente per chi vive in città non è facile reperirla.
    Ti rispondo subito dicendoti che l'ortica va bene sia fresca che secca dipende dagli usi che una persona ne fà. L’ortica è una buona fonte di proteine: quando è fresca ne contiene da 6 a 8 g ogni 100 g, essiccata ne contiene da 30 a 35 g (percentuale vicina a quella della soia, uno dei legumi più ricchi di proteine). Per ottenere un gradevole infuso diuretico, ottimo è usare 1-2 cucchiaini di erba secca per una tazza di acqua bollente, lasciando in infusione per 10 minuti. La dose massima è di 3 tazze al giorno.
    Per il trattamento della febbre da fieno (es. rinite allergica), procurarsi in erboristeria capsule di ortica liofilizzata. In alternativa, si può usare l’infuso o la tintura. Se invece desideri usarla per preparare risotti, minestre, frittate ti conviene raccogliere le foglie fresche e nelle grandi città è facile trovarla ai mercati rionali.
    Fammi sapere se riesci a procurartela fresca nella tua zona e tienimi aggiornata.

    Grazie dei complimenti, fanno sempre piacere e miraccomando continua seguirmi!

    Sara

    RispondiElimina