domenica 8 dicembre 2013

DIABULIMIA: LA NUOVA MODA PER PERDERE PESO

La diabulimia, deriva dall’unione delle parole bulimia e diabete, è un fenomeno sempre più in ascesa, in cui le donne affette da diabete smettono di assumere l’insulina per dimagrire. I malati di diabete di tipo 1 per sopravvivere devono ricorrere alle iniezioni di questo ormone, prodotto dal pancreas. Ciò porta, in alcuni casi, ad un aumento di peso, in quanto l’insulina è una sostanza che stimola la formazione e l’accumulo di grasso (lipogenesi). Quando un diabetico non assume l’insulina, il suo livello di glucosio (zucchero) nel sangue aumenta, senza che possa essere convertito in glicogeno e fornire l’energia necessaria. Il glucosio viene quindi eliminato attraverso le urine, e le calorie in esso contenute non vengono utilizzate.



Foto presa dal web

Chi sono le persone più a rischio? sicuramente le donne, che non accettano i lori difetti e qualche centimetro di grasso in più del normale. Negli Stati Uniti sta dilagando a macchia d’olio e, secondo il gruppo di supporto Diabulemia Helpline oltre il 40% delle donne diabetiche di età compresa tra 15 e i 30 anni modifica o addirittura elimina le dosi di insulina necessarie con conseguenze catastrofiche. Senza gli zuccheri il corpo inizia a rompere le molecole di grasso e le proteine, conducendo alla formazione dei famigerati chetoni, composti tossici per l’organismo. Le complicanze vanno dall’insufficienza renale, alla cecità alla morte.
Dopo il boom della pasta senza glutine per dimagrire, nonostante non si sia celiaci, ora anche questa inquietante abitudine, che può costare la vita di una persona.

NON FATE SCIOCCHEZZE.

Nessun commento:

Posta un commento